Casseforti a combinazione elettronica

Serratura a combinazione elettronica per casseforti: caratteristiche e vantaggi

Le casseforti a combinazione elettronica rappresentano l’evoluzione della combinazione meccanica. Se nel modello precedente l’apertura si attivava inserendo una combinazione numerica su dischi, la versione più recente prevede un tastierino digitale per l’inserimento del codice. La tipologia di apertura e chiusura della cassaforte è uno degli aspetti da valutare nella scelta di una cassaforte per la casa, per lo studio professionale o per l’attività commerciale.

La serratura di una cassaforte deve sia opporre resistenza a eventuali attacchi da parte di malintenzionati, sia consentire una gestione agevole e pratica nel quotidiano. Dunque quale tipo di serratura conviene scegliere? Quale cassaforte è più sicura? Quali sono le principali differenze tra la moderna cassaforte a combinazione elettronica, la tradizionale cassaforte a chiave, i modelli a combinazione meccanica e le innovative casseforti con serratura biometrica?

Proviamo a riassumere le principali caratteristiche e vantaggi delle casseforti con serratura a combinazione elettronica. Se poi desideri maggiori informazioni su vantaggi, caratteristiche e prezzi delle casseforti dei principali marchi di settore, rivolgiti a KappaeFfe Sicurezza. Siamo rivenditori autorizzati di produttori leader di settore come Fichet-Bauche e Primat, di cui siamo partner ufficiali. Ma ci occupiamo anche di commercializzazione e installazione di casseforti Stark, Hartmann Tresore, Bordogna,  Juwel, Conforti, Cisa, e altre. La nostra esperienza  è al tuo servizio per aiutarti a scegliere il sistema di chiusura ideale per la tua cassaforte. Siamo a disposizione anche per darti supporto con il cambio combinazione elettronica, oltre che con servizi di sblocco e apertura casseforti.

Leggi tutto...
Leggi tutto...

Serratura a chiave o a combinazione: quale scegliere? 

Perché scegliere le casseforti a combinazione elettronica? Quali vantaggi offrono? Se stai valutando l’acquisto di una cassaforte per la tua attività commerciale, per l’azienda o per la casa, saprai che devi esaminare diversi aspetti. Per prima cosa, hai preso in considerazione caratteristiche strutturali e modalità di installazione: casseforti a muro, casseforti a pavimento o casseforti a mobile? Per stabilire quale fa al caso tuo, hai raggiunto il compromesso ideale tra le tue esigenze di sicurezza e le caratteristiche del tuo spazio. A questo punto, occorre dedicarsi ai sistemi di chiusura.

Oggi il mercato offre una vasta scelta in fatto di serrature: dalla tradizionale serratura con chiave e/o combinazione meccanica sino a modelli di concezione più recente con combinazione elettronica o analisi biometrica. Scegliere non è sempre facile: ecco perché mettiamo a disposizione della nostra clientela privata e professionale un valido servizio di consulenza prevendita. Fermo restando che i nostri tecnici sono sempre a disposizione, proviamo a riassumere alcune considerazioni di carattere generale.

Tipologie di serrature per casseforti domestiche o commerciali

Nella scelta del sistema di chiusura per la cassaforte, tieni presente che la serratura ideale sa coniugare praticità di utilizzo quotidiano e resistenza agli attacchi. Altro aspetto da tenere presente è che non c’è serratura che tenga se consegni le chiavi di accesso ai malintenzionati. Che tu scelga una cassaforte a combinazione elettronica o una con serratura meccanica, è fondamentale proteggere il codice o la chiave.

Casseforti con apertura a chiave

La serratura a chiave è probabilmente il tipo di chiusura più semplice. Dunque, se il vantaggio è la semplicità d’uso e il fatto che non richieda di memorizzare nessun codice, la difficoltà è quella di nascondere in modo efficace la chiave. Portarla sempre con sé è sconsigliabile perché potremmo perderla o farcela rubare, magari a rischio della nostra incolumità.

Il metodo più affidabile sarebbe custodire la chiave in un luogo diverso rispetto alla serratura: ma la sicurezza in questo caso va a discapito della praticità. Diventano più interessanti i modelli ibridi, che uniscono alla chiave una combinazione elettronica o meccanica. In questo modo, la chiave da sola non è sufficiente ad aprire la serratura e la sicurezza aumenta. 

Casseforti con combinazione meccanica

Le casseforti a combinazione risolvono il problema della custodia della chiave. Le serrature a combinazione meccanica sono ancora oggi tra i modelli più affidabili. I principali limiti sono nel numero di combinazioni (inferiore rispetto a quelle con tastierino elettronico, ma pur sempre notevole) e nella tendenza degli ingranaggi a usurarsi nel tempo.

Il problema dell’usura dei meccanismi, comunque, può essere agilmente prevenuto attraverso una regolare manutenzione casseforti, sempre importante ma fondamentale per la combinazione meccanica.

Serrature a combinazione elettronica

La serratura a combinazione elettronica presenta gli stessi vantaggi della combinazione meccanica, a fronte di un numero di combinazioni esponenziale (fino a 100 milioni con 8 cifre, e addirittura 1 miliardo di possibilità con codici a 10 posizioni). L’unica difficoltà è quella di memorizzare il codice, che non dovrebbe mai essere lasciato scritto dove possa essere trovato (o non dovrebbe essere scritto tout court).

Per ovviare a questa possibilità esistono alcuni modelli con chiave di emergenza per l’apertura dello sportello in caso di dimenticanza del codice o avaria meccanica. Anche in questo caso, affidati a un servizio autorizzato di assistenza per apertura di emergenza e manutenzione casseforti.

Casseforti con riconoscimento biometrico   

I modelli di concezione più recente superano ulteriormente il problema della gestione della chiave e la dimenticanza del codice. Le serrature biometriche danno accesso ai beni contenuti in cassaforte attraverso la lettura di una caratteristica fisica univoca. Tipicamente si tratta di tecnologie di riconoscimento facciale, lettura della retina o impronte digitali. Questi modelli presentano costi molto elevati e il loro acquisto è generalmente riservato ai contesti di più alto profilo. 

 

Come sempre non c’è una soluzione unica che sia la migliore per tutti: ogni tipologia di serratura ha i suoi pro e i suoi contro. La scelta del sistema ideale dipende dalle tue aspettative, dalle tue esigenze e dal contesto di utilizzo e installazione. La sicurezza è infatti il prodotto di un insieme di fattori, che includono le tue caratteristiche individuali.

Se hai un’ottima memoria, le serrature a combinazione elettronica o meccanica sono certamente ideali. Ma se devi custodire beni di valore non elevatissimo e disponi di un luogo sicuro, anche la chiave può essere una soluzione soddisfacente. In alternativa, se i valori da proteggere sono molto preziosi e non vuoi preoccupazioni di sorta, puoi optare per il lettore di impronte digitali. In tutti i casi, puoi contare sulla consulenza professionale di KappaeFfe Sicurezza Srl.

Casseforti a combinazione elettronica: rivolgiti a KappaeFfe Sicurezza Srl

Una serratura non deve solo saper resistere ad eventuali attacchi, ma anche consentire una gestione comoda e sicura degli accessi nelle normali attività quotidiane. Questi aspetti vanno tenuti presenti quando si sceglie un sistema di chiusura per la cassaforte. Le combinazioni elettroniche facilitano notevolmente la gestione quotidiana anche da parte di diversi utenti. Inoltre, velocizzano le operazioni di apertura (fermo restando che è possibile inserire un temporizzatore o delayer) e non richiedono di individuare un nascondiglio per la chiave.

Ideali per alberghi, ristoranti, aziende, oreficerie, boutique e in genere come casseforti per esercizi commerciali, le combinazioni elettroniche offrono notevole praticità, flessibilità e sicurezza. Ricorda di divulgare il meno possibile il codice. In ogni caso la possibilità di riprogrammarlo in qualsiasi momento massimizza la discrezione. E se ti occorre supporto nel cambio codice o nella gestione della tua cassaforte, o se vuoi un preventivo sull’acquisto di una cassaforte a combinazione elettronica per la casa o per l’azienda, contatta KappaeFfe Sicurezza Srl.

Siamo rivenditori autorizzati delle casseforti  Fichet-Bauche e Primat, ma abbiamo maturato esperienza sui principali marchi di settore come Stark, Bordogna, Hartmann Tresore, Conforti, Juwel, Yale, Cisa, e altri. La nostra sede centrale è in Lombardia, i nostri centri assistenza sono in tutte le regioni italiane: Trentino Alto Adige, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Basilicata, Puglia, Calabria, Campania, Sardegna e Sicilia. Grazie ai centralini attivi 24/24, 365 giorni all’anno, possiamo sempre assicurarti un rapido servizio di assistenza casseforti in tutta Italia, giorno e notte, festivi compresi.

Menu