Serrature per armadi blindati

Chiave o combinazione: le migliori serrature per armadi blindati

Vetrina prodotti

ARMADI PER PRODOTTI CHIMICI E PORTAFUCILI PRIMAT

CASSAFORTE CARENA FICHET- BAUCHE

CASSAFORTE INVIKTUS FICHET-BAUCHE

CASSEFORTI ARTISTICHE PRIMAT

Chiavi e serrature Fichet

PORTE BLINDATE FICHET-BAUCHE

La sicurezza di casseforti e armadi blindati dipende dai materiali di costruzione, dalla struttura e dal tipo di meccanismo utilizzato per apertura e chiusura del portellone. Ma quali sono le migliori serrature per armadi blindati? La scelta tra serrature a chiave, combinazione elettronica o altri modelli di serrature di ultima generazione dipende da una serie di considerazioni. 

Esistono infatti diverse tipologie di armadi blindati con funzioni generiche o specifiche: è intuitivo che un armadio porta fucili richiederà precauzioni diverse rispetto a un classificatore blindato ignifugo per documenti. Altre differenze sono legate al contesto d’uso, se privato o professionale, e al tipo di installazione dell’armadio blindato, che può essere a incasso o a vista. In ogni caso, le serrature per armadi blindati devono garantire sicurezza, affidabilità e praticità.

Per una scelta consapevole dell’armadio blindato più indicato a soddisfare le tue esigenze, puoi rivolgerti a KappaeFfe Sicurezza Srl. I nostri tecnici specializzati sono a disposizione per aiutarti a individuare le migliori tipologie di serrature per armadi blindati. Offriamo inoltre un servizio di installazione, riparazione e sostituzione serrature per casseforti e armadi di sicurezza in tutta Italia.

Leggi tutto...
Leggi tutto...

Serrature per armadi blindati: modelli e caratteristiche

Gli armadi blindati sono progettati e costruiti con uno scopo primario: quello di offrire uno spazio sicuro ove custodire oggetti e documenti di vario genere. La sicurezza offerta da questi dispositivi dipende innanzitutto dalla struttura in acciaio con saldature prive di punti di appiglio, impenetrabili ai tentativi di assalto con strumenti meccanici. Ma anche la struttura più robusta sarebbe inutile senza una serratura in grado di offrire livelli di resistenza analoghi. 

Gli armadi blindati che si trovano oggi in commercio sono progettati per soddisfare una vasta gamma di esigenze e applicazioni. A seconda della destinazione d’uso e del tipo di contenuto da proteggere, sarà infatti più indicato un certo tipo di armadio di sicurezza o un altro. Esistono infatti tipologie generiche o più specifiche, come gli armadi blindati ignifughi, studiati per resistere alle alte temperature che si sviluppano durante un incendio, i porta valori, le casseforti a muro e a mobile, gli armadi porta fucili e le cassette i sicurezza per conservare pistole, chiavi e preziosi.

Tutti certificati secondo le normative di sicurezza europee, gli armadi blindati sono prodotti in vari modelli, forme e dimensioni per integrarsi facilmente in ogni ambiente: dalle gioiellerie alle aziende, dalle armerie ai negozi, dagli uffici alle case private. Gli armadi blindati sono dotati di apposite serrature rinforzate o a combinazione manuale o elettronica digitale. Dunque, vediamo brevemente le principali tipologie di serrature per armadi blindati, le loro caratteristiche e i loro vantaggi.

Sistemi di chiusura per armadi blindati

Quale serratura è meglio per il tuo armadio blindato? Dipende. Tutti i modelli di serrature per casseforti e armadi blindati offrono livelli di sicurezza di tutto rispetto. Nella scelta della più adatta occorre considerare il modello di armadio blindato, il contesto di destinazione e il tipo di oggetti che dovrà custodire.

In generale, possiamo individuare tre tipologie principali di serrature per armadi blindati, ovvero: a chiave di sicurezza, con combinazione elettronica o con sistema di rilevazione biometrico. Vediamoli insieme.  

Armadi di sicurezza con chiusura meccanica a chiave

Semplice e generalmente meno costosa, la serratura a chiave presenta il limite principale della gestione della chiave. La sicurezza dell’armadio dipende infatti essenzialmente da quanto è sicuro il luogo in cui si conserva la chiave. Sconsigliatissimo custodirla nello stesso ambiente in cui è installato l’armadio, sia nel caso di porta fucili sia nel caso di cassette di sicurezza con valori notevoli o documenti importanti.  

Anche portare la chiave sempre con sé presenta una serie di incognite, come il rischio furto o smarrimento. Il metodo più sicuro è conservare la chiave in un ambiente e possibilmente un edificio diverso e scollegato rispetto a quello in cui è presente l’armadio.

Serratura con combinazione elettronica per armadi blindati

La combinazione elettronica risolve tutti i problemi legati alla gestione della chiave, con in più un altro vantaggio: il tastierino elettronico a 8 o 10 cifre offre un numero elevatissimo di possibili combinazioni (fino a 100 milioni). Questo significa che per i malintenzionati è assolutamente impossibile risalire al codice – a patto che, ovviamente, non lo si annoti su supporti cartacei facilmente individuabili. 

Armadi blindati con serratura biometrica

Questi armadi di ultima generazione sono dotati di sistemi di apertura basati sulla lettura di una caratteristica fisica univoca. Generalmente si utilizza l’impronta digitale, un metodo già in uso in molti smartphone che unisce immediatezza e facilità all’impossibilità di duplicazione. È prevista anche la possibilità di memorizzare un numero variabile di impronte e i codici di accesso. In questo caso è consigliabile impostare come “Master” una delle impronte per autorizzazioni di livello superiore (cancellare o memorizzare altre impronte). 

Sia le serrature elettroniche che quelle biometriche prevedono un sistema a chiave per l’apertura di emergenza. Qualora l’elettronica sia stata danneggiata da tentativi di furto o in caso di batterie scariche, si può utilizzare la chiave. Dato che il suo uso sarà limitato ai soli casi di emergenza, conservarla in un ambiente diverso rispetto a quello in cui si trova l’armadio non causa particolari disagi nell’uso quotidiano.

Assistenza, sostituzione e installazione serrature per armadi blindati e casseforti

KappaeFfe Sicurezza Srl è a disposizione per affiancarti nella scelta dell’armadio blindato più indicato in base alle tue esigenze. La nostra consulenza prevendita si dirige anche sulla scelta delle serrature per armadi blindati. Rivolgiti a noi per acquisto, installazione, riparazione e sostituzione di serrature per armadi blindati e casseforti in tutta Italia.

La nostra storica sede centrale si trova in Lombardia, tra Como, Varese e Milano. Puoi però trovare i nostri centri assistenza in tutte le regioni italiane. Contattaci per qualsiasi esigenza legata al corretto funzionamento della serratura del tuo armadio blindato o della tua cassaforte. I nostri centralini sono attivi ventiquattr’ore su 24, 365 giorni all’anno per offrirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno in qualsiasi momento.

Menu