Casseforti: installazione su misura per la tua sicurezza
Montaggio e installazione delle casseforti sono passaggi molto delicati: queste operazioni, che richiedono la competenza dei professionisti, avranno grande influenza sulla sicurezza finale offerta dal dispositivo. Da oltre trent’anni KappaeFfe Sicurezza Srl si occupa di vendita, trasporto e installazione casseforti per privati, aziende, negozi e banche.
Se stai valutando la scelta della cassaforte giusta per la tua casa o per il tuo esercizio commerciale, potresti sentirti disorientato a causa della grande offerta che si trova sul mercato. Le casseforti si differenziano per tipo di serratura, dimensioni e capienza, passando per la tipologia di installazione della cassaforte, che può essere a incasso o a mobile. Naturalmente, per scegliere il modello giusto, dovrai considerare diverse caratteristiche. Ognuno di questi aspetti è fondamentale per garantire la sicurezza dei beni di valore racchiusi al suo interno.
In qualità di rivenditore autorizzato di marchi leader di settore, come Primat e Fichet-Bauche, KappaeFfe Sicurezza Srl è in grado di fornirti una consulenza altamente dettagliata e specializzata. In oltre 30 anni di attività, abbiamo inoltre acquisito esperienza sui vari modelli di cassaforte e le loro caratteristiche di installazione. I nostri Centri Assistenza sono presenti in tutto il territorio italiano per garantire un valido servizio clienti dalla Lombardia alla Calabria, dalla Liguria alla Basilicata, dal Piemonte alla Toscana, dal Veneto alla Sicilia, dall’Emilia Romagna all’Abruzzo. Garantiamo servizi di manutenzione, sblocco e assistenza casseforti 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. Contattaci per informazioni sull’installazione casseforti.
Diverse modalità di installazione casseforti
La necessità di disporre di una cassaforte accomuna tanto le case dei privati quanto gli esercizi commerciali, gli studi professionali, i punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata, le aziende e le banche. Naturalmente, ognuno di questi ambiti richiederà diversi modelli di serrature e tipologie di installazione casseforti.
Se scegli una cassaforte a muro, tieni conto che l’installazione può essere effettuata in qualsiasi momento. Tuttavia, quando possibile, è sempre consigliabile intervenire in fase di costruzione o ristrutturazione: in questo modo potrai ridurre i disagi e massimizzare le garanzie antieffrazione. Fondamentale il corretto posizionamento e ancoraggio della cassaforte, principale garanzia contro lo scasso e il trafugamento da parte dei malintenzionati.
Vediamo insieme le due modalità principali di installazione casseforti: a incasso e d’appoggio.
Casseforti a mobile o casseforti d’appoggio
Le casseforti a mobile o casseforti d’appoggio sono progettate per essere fissate su differenti superfici. Si intuisce dal nome: nella maggior parte dei casi, l’installazione di queste casseforti avviene all’interno di armadi o altri mobili. Tuttavia, teoricamente nulla vieta di ancorare le casseforti d’appoggio a una parete, al pavimento, o a ripiani esterni. La sicurezza è garantita dalla scelta dei migliori materiali, dalle costruzioni inespugnabili e dalle serrature altamente resistenti a ogni tentativo di scasso. A ciò si aggiunge un ancoraggio a regola d’arte che impedisca il trafugamento della cassaforte.
Perché preferire una cassaforte a mobile?
- Quando le pareti non sono sufficientemente spesse e resistenti da consentire l’installazione casseforti a muro, la cassaforte d’appoggio è sempre una scelta ottimale.
- Se non vuoi o non puoi fare lavori di muratura ma preferisci un’installazione più pratica e immediata.
- Per avere un modello compatto che si possa inserire in qualunque ambiente: le casseforti a mobile compatte certificate sono adatte agli spazi più ridotti.
- Se desideri una cassaforte a vista, anche esteticamente curata: rivestimenti, finiture e installazione delle casseforti a mobile sono curati nei dettagli.
- Quando ti occorre una cassaforte pratica e accessibile da utilizzare tutti i giorni. Naturalmente, per beni di valore molto elevato occorrerà studiare soluzioni ad hoc.
Casseforti a muro o casseforti a incasso
Anche dette casseforti a incasso proprio per la tipologia di installazione, le casseforti a muro o a parete sono in grado di opporre notevole resistenza ai tentativi di furto con scasso. Uno dei principali vantaggi questa tipologia di installazione è il fatto che mantiene la cassaforte nascosta alla vista. Per massimizzare la sicurezza possiamo mimetizzarla dietro quadri, specchi o mobili. Sempre consigliabile l’aggiunta di altri dispositivi di sicurezza meccanica ed elettronica: porte blindate con serrature di sicurezza a cilindro europeo, infissi blindati e un efficiente sistema d’allarme rendono più difficile l’intrusione dei malintenzionati.
Quando è meglio una cassaforte a parete?
- Per proteggere beni di elevato valore con una soluzione di massima sicurezza nascosta alla vista.
- Quando hai già in programma lavori di muratura e vuoi approfittarne per fare un investimento che si rivelerà vincente nel lungo termine.
- Se hai muri robusti in calcestruzzo o pietra, privi di tubazioni e cavi elettrici e con profondità minima di 28-30 cm, e comunque di almeno 10 cm superiore rispetto alla profondità della cassaforte.
Guarda le fasi di montaggio di alcune casseforti di sicurezza
Installazione casseforti con ancoraggio di sicurezza
Il montaggio e l’installazione di una cassaforte sono fondamentali per garantire la conformità con il livello di sicurezza indicato dalla certificazione. A seconda della capacità di resistenza ai tentativi di scasso, le casseforti sono infatti suddivise in 8 livelli di sicurezza crescente da zero a sette. Ricorda che un montaggio scorretto o approssimativo potrebbe vanificare le caratteristiche del dispositivo di sicurezza passiva.
Le operazioni necessarie per montaggio e installazione casseforti variano in base alla loro tipologia.
- Nel caso delle casseforti a mobile è fondamentale l’ancoraggio. Il fissaggio a pavimento o a parete impedisce a eventuali malintenzionati di prelevare la cassaforte per effettuare lo scasso in un luogo terzo.
- Per quanto riguarda le casseforti a parete o a pavimento, ovvero le cosiddette casseforti da incasso, bisogna fare attenzione alla scelta del luogo di installazione.
La regola della discrezione è alla base di ogni valida strategia di sicurezza: il tuo obiettivo è quello di rendere la vita difficile ai malfattori. Ricordatelo mentre prendi tutte le decisioni riguardo l’installazione della cassaforte.
Spesso bastano alcune accortezze per assicurare ulteriore protezione alla tua cassaforte: ad esempio, se possibile, potresti collocarla in un punto alto e in un luogo stretto come un corridoio o un angolo. Così riduci lo spazio di manovra che i malfattori hanno a disposizione per forzarne l’apertura della cassaforte.
Cassaforte a muro o a mobile: quale è meglio?
Come forse avrai capito, in fatto di installazione casseforti non c’è una risposta unica che sia preferibile in assoluto. Tutto dipende dalle tue esigenze e dalle caratteristiche dello spazio in cui verrà alloggiata la cassaforte. C’è chi pensa che le casseforti a incasso offrano maggiori livelli di resistenza contro i tentativi di effrazione. Tuttavia, a fare la differenza sono le caratteristiche progettuali e costruttive, il tipo di serratura e un’installazione casseforti eseguita a regola d’arte.
Propendendo per casseforti in grado di garantire i più elevati standard di sicurezza come quelle di cui siamo rivenditori autorizzati, qualsiasi tipo di installazione risulterà vantaggioso. Qualunque sia la tua esigenza, siamo in grado di soddisfarlo con il prodotto giusto: marchi come Hartmann Tresore, Juwel, Fichet-Bauche, Yale, Primat, Stark e Cisa propongono casseforti da appoggio o da incasso, grandi o compatte, a chiave o a combinazione sempre di altissimo livello.
Rivolgiti a KappaeFfe Sicurezza Srl per l’installazione della tua cassaforte
Per installazione casseforti, puoi sempre contare sulla professionalità di KappaeFfe Sicurezza Srl. Oltre trent’anni di attività nel settore, a disposizione delle tue esigenze di sicurezza. I nostri tecnici sono pronti a fornirti una consulenza qualificata preliminare alla vendita casseforti, per aiutarti a scegliere il modello ideale. Siamo rivenditori autorizzati e partner Fichet-Bauche e Primat, ma offriamo servizi sulle principali casseforti presenti sul mercato.
Se hai deciso di acquistare una cassaforte a muro, i nostri tecnici effettueranno un sopralluogo per verificare l’idoneità strutturale delle pareti.
Oltre a curare l’installazione casseforti, ci occupiamo anche del trasporto con sollevamento al piano, offrendo servizi di manutenzione e assistenza casseforti in caso di blocco, guasto o altri imprevisti. La nostra sede centrale è in Lombardia, ma grazie ai centri assistenza in Trentino Alto Adige, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Basilicata, Puglia, Calabria, Campania, Sardegna e Sicilia, siamo essere sempre al tuo servizio in tutta Italia. I nostri centralini sono attivi 24/24, 365 giorni all’anno, per assicurarti un pronto intervento assistenza casseforti in tutta Italia. Contatta KappaeFfe Sicurezza Srl per maggiori informazioni e per preventivi installazione casseforti.